Cenni Storici e Curiosità

elevator
Forse non tutti sono a conoscenza che l'ascensore, dopo l'auto è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo....eppure quasi nessuno conosce la sua storia.

I primi ascensori di cui si ha notizia certa furono adottati dai romani, vennero costruiti all'interno del colosseo per trasportare le belve dai piani alti fino all'arena, questo accadeva 2 mila anni fa ed i sollevatori erano azionati dalla forza degli schiavi per mezzo di rudimentali ma ingegnosi meccanismi in legno e corde di canapa.

In tempi più recenti, il più famoso ascensore conosciuto è la sedia volante (la chaise volante) che venne voluta da Re Luigi XV nella reggia di Versailles nel XVIII secolo, (ricostruita poi anche nella reggia di Caserta) la storia narra che Re Luigi, la volle per far salire più rapidamente e in incognito le proprie amanti nei suoi appartamenti privati.
Successivamente, questi ascensori di un'era che si può definire pioneristica, furono perfezionati solo con l'avvento della rivoluzione industriale alla fine del 1800, questo potè avvenire sopratutto usando per la prima volta la forza dell'energia idraulica e dei motori a vapore, abbandonando così definitivamente l'uso della trazione umana.

Fu in quell'epoca che a Parigi, l’ingegner Lèon Francois Edoux, coniò per la prima volta il termine "ascenseur" mostrando la sua ultima meravigliosa invenzione, l’elevatore idraulico, lo stesso utilizzato anche all'interno della Tour Eiffel nell'anno 1899.

Da quei giorni in poi, si ebbe una rapida e continua escalation tecnologica che ci ha portato alle tecnologie ascensoristiche dei giorni nostri.
Ascensori velocissimi, lussuosi e sicuri, che con l'ausilio dell'elettronica hanno raggiunto livelli di perfezione ed affidabilità sino a pochi anni fa inimmaginabili.
elevator

ALCUNE CURIOSITA'

L'ascensore più veloce al mondo è installato attualmente in un grattacielo di Taiwan, potrebbe coprire in un minuto ben 1030 metri. Ma è già stato sviluppato il progetto di un nuovo modello per un grattacielo a 111 piani in fase di costruzione a Guangzhou, sempre in Cina, sarà capace di salire in un minuto per 1200 metri, alla sbalorditiva velocità di 72km/h!... ovvero 95 piani in 43 secondi.

Al mondo, l'ascensore che copre la corsa attualmente più lunga (ma sarebbe meglio dire gli ascensori... dal momento che ne ha al suo interno ben 58!) è installato ovviamente nel più alto grattacielo del mondo, Il Burj Khalifa di Dubai city, che con i suoi 829 metri e 163 piani ad oggi non ha ancora rivali in grado di contrastarne il primato.

ASSISTENZA PRONTO INTERVENTO


Il nostro Servizio Assistenza Clienti garantisce un contatto istantaneo con il cliente e una risposta tempestiva alle richieste di pronto intervento 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Copyright © DENECRA SA | Sede Legale: via Calprino, 7 | 6900 Paradiso | Canton Ticino - Svizzera | CHE-276.050.327 | Imagined by karmaweb.net